Ottime alternative ai tradizionali carrelli elevatori.
Una scelta migliore in termini di performances, precisione di movimento e compattezza.

Quali sono le tipologie principali di gru industriali?

Dalle autogru alle spider cranes, dai carrelli telescopici alle gantry lifter. Me le più performanti sono le pick&carry

Il settore industriale è estremamente differenziato al suo interno. Basta pensare al grande numero di operazioni, diverse per tipologia e caratteristiche, portate a termine ogni giorno. Per svolgerle al meglio è fondamentale adottare gli strumenti giusti, in grado di garantire la massima performance, assicurando praticità ed efficienza. Ciò vale a maggior ragione quando si parla di gru: gli ambiti di applicazione sono molteplici e ognuno richiede un modello specifico.

Per questo motivo sono numerose le tipologie di macchinari a disposizione. Le più comuni sono:

  • Le autogru (mobile telescopic cranes)
  • Le spider cranes
  • Le gantry lifter
  • I carrelli telescopici
  • Le pick&carry

Andiamo a esaminarne le caratteristiche, per capire quali sono i migliori modelli per le proprie esigenze.

Autogru

tuoi di gru

Le autogru sono i macchinari più comuni nel campo dei mezzi industriali. Sono adatte a svolgere compiti standard e generici, in quanto non hanno un contesto d'uso specifico. Tuttavia, si tratta di strumenti nel complesso inquinanti (sono alimentati a diesel) e risultano ingombranti, perché spesso dotati di stabilizzatori laterali. Possono inoltre operare esclusivamente in spazi esterni e lavorano solo da fermi.

Spider cranes

spider cranes

Come suggerisce il nome, le spider cranes sono macchinari a forma di ragno, in quanto gli stabilizzatori fissati al corpo centrale ricordano delle zampe. Quando questi sono aperti, la gru non può spostarsi, ma rimane ferma sul posto.
Pratica e versatile, questa tipologia vanta numerosi modelli alimentati ad elettricità. Ma non mancano i punti deboli, legati soprattutto alla sua struttura. Gli stabilizzatori aperti infatti occupano molto spazio – uno svantaggio evidente negli ambienti dalle dimensioni ridotte – e impediscono al mezzo di muoversi con il carico appeso, come invece avviene con le gru pick&carry.

Grantry lifter

grantry

Le grantry lifter sono strutture ideate per spostare pesi particolarmente gravosi, come gli impianti industriali, lungo un binario. È una soluzione classica, diffusa soprattutto in passato ma ancora oggi piuttosto comune.
Tuttavia, si tratta di un macchinario poco flessibile: permette di spostare gli oggetti solo in avanti e indietro. Inoltre, la struttura deve essere smontata e rimontata ogni volta che va cambiata la posizione, il che comporta una perdita di tempo prezioso.

Carrelli telescopici

gru telescopiche elettriche

I carrelli telescopici sono dei veri factotum. Particolarmente versatili, non offrono però una grande portata. Inoltre, per operare al meglio necessitano di essere stabilizzati quando devono sollevare grossi pesi, ma in questo modo non possono più muoversi e risultano piuttosto ingombranti.

Pick&carry

pick carry gru industriali

Grazie alle loro caratteristiche, le pick&carry permettono di risolvere tutte le criticità viste fino a qui. Il loro punto di forza principale è la capacità di muoversi anche quando il carico è appeso.

Inoltre, si tratta di mezzi poco ingombranti: non hanno bisogno di grande spazio ai lati, perché gli stabilizzatori sono posti davanti, e possono operare in ambienti dalle dimensioni ridotte, anche indoor, giungendo là dove altri modelli non possono arrivare.Le gru pick&carry rappresentano così il fiore all'occhiello dell'offerta di Jmg Crane, che ha scelto di investire in macchinari performanti, efficienti e green, in quanto alimentati da energia elettrica.

Una proposta davvero ampia, in grado di soddisfare le più diverse esigenze operative, garantendo sempre la massima qualità, in ogni circostanza.

Condividi questo articolo

Articoli Correlati

JMG Cranes s.p.a.

JMG Cranes progetta e costruisce gru semoventi elettriche a batteria da 0.9 a 70 ton che trovano applicazione in un’ampia gamma di settori industriali.

Contatti

Sede Legale:
Via Dante, 15 26100 CREMONA (CR)

Sede Commerciale - Service & Spare Parts - Amministrazione Clienti:
Via Bergamo, 142 - 26100 CREMONA (CR)

Sede Produttiva:
Via Zuccherificio, 2 29010 - SARMATO (PC)

LOGO AEM - FOOTER
immagine bando footer
© 2024 JMG Cranes S.p.A. |
P.Iva 05896090965
crossmenu
×
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram