Ottime alternative ai tradizionali carrelli elevatori.
Una scelta migliore in termini di performances, precisione di movimento e compattezza.

Quanto pesano 2,5 tonnellate?

Gru MC25S, perfetta per piccoli impianti industriali e… un rinoceronte

Quanto pesa un oggetto? La risposta a una domanda che sembra a prima vista banale si complica quando si prendono in analisi oggetti particolarmente ingombranti, il cui peso è rappresentato da un numero astratto, difficile da collocare nel mondo reale.

Eppure, farsene un'idea è fondamentale, soprattutto in un ambito tecnico: rappresentare i dati in modo concreto ci permette di comprendere meglio il contesto d'uso e le potenzialità dei macchinari progettati per sollevare pesi di grande entità. Per questo noi di JMG abbiamo raccolto la sfida di raccontare le capacità delle nostre gru ricorrendo a numerosi esempi, a volte anche bizzarri e sorprendenti.

Nello specifico, ci siamo chiesti a che cosa corrisponde, in ambito lavorativo ma non solo, il peso che è in grado di sollevare la nostra gru radiocomandata MC25S, dalla portata massima di 2,5 tonnellate. Questo modello è caratterizzato da trazione sulle ruote anteriori con controrotazioni, testa orientabile a quattro posizioni, zavorra smontabile e braccio idraulico con sfilo sequenziale e proporzionale: ciò significa che i componenti del braccio escono tutti assieme della stessa lunghezza.

Il macchinario offre così ottime prestazioni in contesti differenti, assicurando la massima efficienza. A testimoniarlo è anche l’esperimento mentale che abbiamo effettuato e di cui stiamo per rivelare i risultati.

Quanto può sollevare la gru MC25S?

gru elettriche 2 tonnellate

Dunque, quanto peso può gestire la gru MC25S? Abbiamo scoperto che questo macchinario potrebbe sollevare un superbo rinoceronte bianco, specie diffusa nel continente africano, in passato a serio rischio di estinzione. In media questi animali pesano proprio 2,5 tonnellate, anche se esistono esemplari che sfiorano i 4.000 chili. Restando nel mondo animale, il nostro modello può agevolmente alzare da terra anche due giraffe adulte: nonostante il loro aspetto "slanciato", gli animali dal collo lungo possono arrivare a pesare 1,25 tonnellate.

Ma chiudiamo questa simpatica parentesi entrando in campi applicativi più “consoni” alla gru. Il nostro modello MC25S può agevolmente movimentare due piccole presse idrauliche ideate per l’assemblaggio delle componenti meccaniche, purché non siano troppo alte oppure eccessivamente lunghe. Inoltre, può sollevare un peso equivalente ad una dozzina di serbatoi orizzontali in acciaio al carbonio da circa 200 chilogrammi oppure pari a cinque compressori a pistoni da 500 chili, efficaci e versatili.

E ancora, potrebbe facilmente alzare da terra due tubi in acciaio di grande diametro, con uno spessore superiore a 15 mm, da una tonnellata ciascuno (misure permettendo).

In campo edilizio, poi, la MC25S viene usata anche per sollevare ed applicare i vetri dei palazzi e le vetrate di attività commerciali, del peso di circa 600 chilogrammi.

Alte performance e personalizzazione

gru semovente due tonnellate

Come gli altri modelli radiocomandati elettrici alimentati a batteria di casa JMG Cranes, MC25S permette di svolgere le manovre con grande facilità anche in ambienti dagli spazi limitati. Inoltre, grazie alla possibilità di effettuare i movimenti da remoto, gli addetti possono operare in tutta sicurezza. Questi modelli sono altamente performanti, silenziosi e divertenti da usare. Inoltre, sono personalizzabili e possono esprimere al meglio le loro potenzialità in settori industriali differenti tra loro. E anche se nella realtà è improbabile che la nostra gru si ritrovi a dover sollevare un rinoceronte o due giraffe, speriamo che il nostro esperimento “a cosa corrispondono 2,5 tonnellate” sia stato utile per comprendere le incredibili performance del modello.

Alla prossima puntata!

Condividi questo articolo

Articoli Correlati

JMG Cranes s.p.a.

JMG Cranes progetta e costruisce gru semoventi elettriche a batteria da 0.9 a 70 ton che trovano applicazione in un’ampia gamma di settori industriali.

Contatti

Sede Legale:
Via Dante, 15 26100 CREMONA (CR)

Sede Commerciale - Service & Spare Parts - Amministrazione Clienti:
Via Bergamo, 142 - 26100 CREMONA (CR)

Sede Produttiva:
Via Zuccherificio, 2 29010 - SARMATO (PC)

LOGO AEM - FOOTER
immagine bando footer
© 2024 JMG Cranes S.p.A. |
P.Iva 05896090965
crossmenu
×
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram